I Libri

Amatori Vercelli anno d’oro

La prima finale dei play off scudetto 1983 tra Amatori Lodi e Amatori Vercelli

Forse 30 anni fa il termine “triplete” non era stato coniato nemmeno in Spagna. Ora è di moda, come lo è il “top player”. Ebbene c’è una squadra che con un “top player” come pochi al mondo ha conquistato tutto ciò che si poetva vincere a quel tempo: Campionato, Coppa Italia e Coppa CERS. Fu Daniel Martinazzo a condurre il Vercelli in cima all’Italia e all’Europa e a portare i gialloverdi nella storia.

Il libro “Amatori Vercelli anno d’oro” narra una delle più belle stagioni del nostro sport. L’Amatori,  costruito da Giuseppe Domenicale, nella stagione 1982-83 vinse tutto (se volete rileggere l’intera storia, la trovate sul libro 50 minuti di gloria di Paolo Virdi), grazie  alle gesta di una squadra mitica: Fontana in porta, Roberto Borrini, Cirio Girardelli, Toto Cesana e il mitico Daniel Martinazzo.

Il racconto di quella magica stagione è racchiuso in una splendida opera, basata su fotografie che tolgono spazio alle parole: immagini di un palazzetto pieno, di gente in tripudio, di giocatori mitici che fanno respirare un’atmosfera da grande sport….

Purtroppo il libro, come tutti quelli editi negli anni ’80, non è più disponibile. Eppure sfogliarne le pagine ed ammirare le foto proposte da P. Casolaro è un piacere autentico: è come sfogliare un album dei ricordi, di una squadra mitica che vinse, a sua insaputa,un mitico triplete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *